Il miele è un alimento naturale prodotto dalle api che succhiano il nettare dai fiori, lo trasformano aggiungendo degli enzimi e lo lasciano maturare immagazzinandolo nelle celle dei favi.
Visualizza questo post su Instagram
Il miele non è solo un semplice sostituto dello zucchero (rispetto al quale, a parità di peso, ha un maggiore potere dolcificante con circa il 22% di calorie in meno) ma è molto di più!
È costituito principalmente da carboidrati ma contiene anche proteine, vitamine, aminoacidi, minerali, polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi… possiamo tranquillamente definirlo un super alimento. Tutti questi paroloni sono stati indicati da numerosi studi che attribuiscono loro effetti antiossidanti, antinfiammatori, antimicrobici, antitumorali ed antimetastatici. Chiaramente per godere a pieno di tutti i benefici e di tutte le sostanze nutritive è preferibile sceglierne uno grezzo e non sottoposto ad eccessive lavorazioni industriali che lo “impoveriscono”.
Pensate che le sue proprietà medicinali erano conosciute fin dall’antichità: già nelle pitture rupestri risalenti a 8000 anni fa veniva raffigurato l’utilizzo dei prodotti delle api per curare malattie.
Nonostante tutti questi benefici, l’utilizzo del miele come alimento è sconsigliato nei bambini al di sotto di un anno di vita: potrebbe contenere delle spore prodotte da un batterio che non costituiscono alcun pericolo per le persone adulte ma che nell’intestino di un neonato con una flora batterica non ancora adeguatamente sviluppata potrebbero trovare l’ambiente adatto per riprodursi e causare il botulismo infantile.
Utilizzo in cucina
L’utilizzo più comune in cucina è quello di usarlo come dolcificante in una tazza di tè o tisana quando siamo raffreddati e solitamente resta sempre in fondo alla dispensa, triste, solo e dimenticato. Niente paura, il miele non ha scadenza! Col tempo potrebbe cristallizzare ma basterà semplicemente scaldarlo leggermente a bagnomaria o su un termosifone per farlo tornare come nuovo.
Possiamo usare il miele per sostituirlo allo zucchero nei dolci, avremo delle torte soffici, umide e in base al miele utilizzato, anche leggermente aromatizzate. La regola è molto semplice: utilizzare lo stesso peso dello zucchero ma diminuire del 20% la quantità dei liquidi previsti nella ricetta. Possiamo utilizzarlo anche per aromatizzare e dare un tocco in più alla crema pasticcera.
Il miele è un meraviglioso ingrediente anche per le preparazioni salate.
Oltre al classico abbinamento con formaggi di ogni pasta e stagionatura, è un ingrediente perfetto per marinare la carne e il pesce e per creare delle deliziose salse di accompagnamento. Il risultato delle marinature con il miele sarà delicatamente agrodolce.
Non solo in inverno
Siamo abituati ad associare il miele a tisane calde e come rimedio contro i malanni dell’inverno ma in realtà è un prezioso alleato anche in estate.
Nella bella stagione tendiamo a fare più movimento e a consumare quindi velocemente le riserve di energia con possibili rischi di disidratazione, stanchezza, stress e cali di glicemia. Tra i rimedi consigliati, oltre a bere i canonici 2 litri d’acqua al giorno, c’è anche il miele: fonte inestimabile di vitamine, minerali e carboidrati.
Sì ma quale miele scegliere? Quello che preferite! Di ?millefiori, di ?acacia, di ?tiglio, di ?sulla, di ?melata (molto amata dagli sportivi per le sue qualità superenergetiche)… fortunamente abbiamo l’imbarazzo della scelta!
L’estate spesso però è sinonimo di scottature e soprattutto delle tanto odiate zanzare ma anche in questo caso ci viene in aiuto il miele.
In caso di scottature (solari e non) basta applicarci sopra un po’ di miele, allevierà la sensazione di bruciore e rilasserà la pelle. Inoltre donerà sollievo anche per le fastidiose punture di zanzara: in breve tempo spariranno irritazione e arrossamento.
State esagerando con feste ed alcool? Pensate un po’, il miele ci viene in aiuto anche in questo caso! Per attenuare mal di testa e mal di stomaco post sbornia, basterà un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua tiepida: questo accelererà l’eliminazione dell’alcool.
Alleato di bellezza
Grazie alle sue straordinarie proprietà, il miele è anche una soluzione naturale per prenderci cura della nostra bellezza. Possiamo realizzarci maschere per corpo e capelli, tonici, scrub, pediluvi, ed è più semplice di quanto si possa pensare!
Per realizzare una maschera viso nutriente, basta mescolare un cucchiaio di yogurt e uno di miele fino ad ottenere un composto omogeneo, stenderla sul viso e lasciarla in posa per 30 minuti. Dopodiché si può rimuovere la maschera con acqua tiepida e la pelle apparirà subito più liscia donando anche un aspetto più riposato.
Se vogliamo realizzare una maschera per i capelli solitamente secchi e crespi, invece, mescoliamo un cucchiaio di miele con uno di olio d’oliva. Stendiamo il composto sui capelli (evitando la cute), avvolgiamo con un asciugamano inumidito e lasciamo in posa per 20 minuti. Laviamo poi i capelli come al solito e saranno subito più lucidi ed idratati.
Mescolando il miele con zucchero, sale o polvere di caffè, otteniamo uno scrub che possiamo utilizzare su viso e corpo per eliminare le impurità e levigare la pelle lasciandola morbida ed idratata.
Vi occorre un tonico? Basta semplicemente preparare una camomilla bella forte (due o tre bustine in una tazza d’acqua) e scioglierci dentro un paio di cucchiai di miele. Fate raffreddare et voilà, il tonico è pronto per lenire, nutrire e rinfrescare la pelle di tutto il corpo!
In vista della bella stagione vogliamo reidratare le parti più secche del nostro corpo come talloni o gomiti? Possiamo creare una super crema potenziando quelle che abbiamo in casa: mischiamone una piccola quantità con qualche goccia di miele e già dal primo utilizzo la pelle sarà più morbida e levigata. E per dare sollievo ai nostri piedi dopo una giornata di lavoro o una lunga passeggiata? Possiamo preparare un bel pediluvio sciogliendo un paio di cucchiai di miele in una bacinella con acqua calda ed immergerli per una decina di minuti. Per renderlo anche rilassante possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Solitamente il miele è ben tollerato da tutti i tipi di pelle ma è sempre buona norma fare una prova su una piccola zona del corpo per evitare reazioni allergiche. Ovviamente se siete già intolleranti nel normale uso alimentare, ahimè, vi sconsiglio di utilizzarlo in qualsiasi altro modo.
L’importanza delle api
Come dimostrano alcuni ritrovamenti fossili, la comparsa delle api sulla Terra risale a quasi 100 milioni di anni fa ed è, probabilmente, anteriore a quella dell’uomo.
Sono considerate simbolo di operosità, vivono in comunità e nessuna sopravvivrebbe da sola, ma sono soprattutto sentinelle della biodiversità in quanto oltre a produrre miele, sono degli insetti impollinatori. Questa attività garantisce la riproduzione di diverse piante selvatiche e la nascita di varie colture, regolando così i differenti ecosistemi. Se scomparissero, si romperebbe una catena naturale che sarebbe molto difficile ricreare, con conseguenze anche sul mondo agricolo: esse sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo (fonte ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Purtroppo deforestazione, cambiamenti climatici, parassiti e l’intensificazione dell’agricoltura con l’uso smodato di pesticidi sintetici rappresentano le cause principali del decremento delle popolazioni di questi insetti e se non cambieremo subito il modo di produrre cibo, entro pochi decenni rischiamo di farli arrivare addirittura all’estinzione.
Cosa possiamo fare per proteggerle
Nel nostro piccolo, ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere questi insetti così preziosi. E proteggerle significa anche sapere come allontanarle senza ucciderle: possiamo usare del caffè bruciato, dell’?aglio (specie se in polvere sciolto in acqua da spruzzare con un erogatore spray), delle bucce di cetriolo lasciate sui balconi o degli oli essenziali all’eucalipto, citronella o lavanda. Se invece notiamo un nido, meglio contattare dei professionisti che provvederanno a spostare l’alveare in un altro posto.
Possiamo anche sostenere gli apicoltori che utilizzano solo pratiche etiche per produrre un miele sostenibile monitorando le api tramite applicazioni e riducendo il loro stress, attraverso un bellissimo progetto di adozione degli alveari. Noi vi proponiamo quelli dell’Apicoltura Il Riccio ?(presente anche sul nostro sito con i suoi deliziosi prodotti) https://www.3bee.com/grower/il-riccio/ che possono essere anche un’idea per un regalo originale, green e sostenibile.